I Re Poeti. Atti del Convegno internazionale (Palazzo Regionale d’Abruzzo e Dipartimento di Scienze Umane, Università degli Studi dell’Aquila, L’Aquila 16-18 marzo 2022), a cura di Paolo Canettieri, Magdalena León Gómez, Lucilla Spetia, Roma, «L’Erma» di Bretschneider, 2023.
ISBN 9788891332554, XX + 432 pp.
Il Convegno internazionale organizzato in concomitanza della mostra promossa dal Consello da Cultura Gallega su Alfonso X e la Galizia svoltasi all’Aquila, è stata l’occasione per un confronto tra specialisti di diversa provenienza (Italia, Francia e Spagna) sui re del Medioevo romanzo che furono anche poeti, tutti debitori nella loro attività di scrittura della grande lezione della scuola dei trovatori. Il presente volume, nel raccogliere gli interventi dei contributori, propone un’ampia panoramica sulle figure di tali sovrani sapienti e letterati e sulle loro produzioni poetiche, esaminate attraverso varie prospettive di ricerca. Indagini di natura storiografica, critico-letteraria, linguistica, relative allo stretto connubio tra lirica e politica ed incentrate sull’origine di alcuni generi letterari (tra cui in particolare il sirventes), come pure sociologiche, di ambito attribuzionistico ed esegetico, vòlte alla ricerca di possibili relazioni d’intertestualità o inerenti alla tradizione manoscritta, si intrecciano restituendo affascinanti ritratti di autori del calibro di Riccardo Cuor di Leone, re d’Inghilterra; Thibaut de Champagne re di Navarra; l’Imperatore Federico II; Alfonso X re di Castiglia e León; Carlo d’Angiò re di Sicilia; Don Denis di Portogallo. Oltre a ripercorrere la storia del modello già tardo-antico del re e del principe illuminato, la raccolta di saggi, nell’ambito di una volontà interdisciplinare di allargare orizzonti di studio e di confronto, si sofferma altresì sulle attività letterarie dell’anglosassone Alfredo il Grande, re del Wessex, illustre esempio di come quella del re poeta fosse figura inveterata già nell’Alto Medioevo. Infine, per quel che riguarda Riccardo I, Thibaut de Champagne e Alfonso X, un’attenzione particolare è inoltre riservata all’analisi delle liriche sotto il profilo metrico-melodico, anche alla ricerca di possibili relazioni con modelli di ascendenza liturgica.