Che cos’è la SIFR-Scuola
SIFR-Scuola rappresenta la sezione didattica della Società Italiana di Filologia Romanza.
In base al suo Statuto, SIFR-Scuola si propone di stabilire rapporti organici di interscambio tra la ricerca universitaria e la scuola, con l’obiettivo di promuovere lo studio dei testi letterari e non-letterari, di valorizzare l’impostazione comparatistica e la disamina delle componenti culturali e linguistiche del testo, di incoraggiare la conoscenza e lo studio delle varietà romanze (ivi compresi i dialetti) in prospettiva interlinguistica e storica, secondo le prassi critico-ermeneutiche e i metodi di indagine sincronica e diacronica propri della Filologia e della linguistica romanza, dalla sua fondazione fino ai suoi più attuali e recenti indirizzi.
Formazione insegnanti
SIFR-Scuola promuove progetti di aggiornamento e di formazione permanente degli insegnanti, esportando la specifica strumentazione della prassi filologica e linguistica all’interno di percorsi formativi imperniati sull’utilizzo critico e consapevole delle fonti telematiche e su una visione del testo letterario e non-letterario quale luogo di incontro e di mediazione di differenti componenti storiche, sociali e culturali.
Accreditamento
SIFR-Scuola è formalmente riconosciuta dal MIUR come Ente accreditato per la formazione del personale docente della Scuola (Decreto MIUR n. AOODPIT.595 del 15/07/2014, ai sensi della D.M. 90 2003.).