Adam de la Halle, Teatro. La commedia di Robin e Marion. La Pergola, a cura di Rosanna Brusegan, Venezia, Marsilio, 2004 (Letteratura universale Marsilio, I fiori blu, Collana di classici francesi)
ISBN 88-317-8050-6, pp. 472, 28,00 euro
La storia del teatro europeo non può prescindere da Adam de la Halle e dalle sue opere teatrali, fra le prime commedie in lingua volgare della Francia medievale, di cui ci restano pochi testimoni.
Dramma borghese perfettamente maturo La Pergola, che col suo straordinario mélange di meraviglioso e di realismo anticipa il teatro di Shakespeare e dove trovano espressione i fantasmi, le contraddizioni, i miti dell’autore sedotto dalla libertà creatrice che offre la maschera della follia, in particolare quella infernale di Hellequin, in assoluto la prima testimonianza teatrale di Arlecchino.
Precursore della comédie-ballet e della pastorale drammatica La commedia di Robin e Marion, che ripropone la dialettica tra realismo e cortesia valorizzando la soluzione aristocratica e dove viene rappresentato un mondo che mostra già in atto tutti i segni della fine del XIII secolo.
Completa il volume una nuova edizione del Jus du Pelerin.