Tracce di una tradizione sommersa. I primi testi lirici italiani tra poesia e musica, a cura di Maria Sofia Lannutti e Massimiliano Locanto, Firenze, SISMEL-Edizioni del Galluzzo, 2005 (La tradizione musicale. Studi e testi, 9)
INDICE. Saggi: Claudio Vela, Nuovi versi d’amore delle origini con notazione musicale in un frammento piacentino; Anna Riva, Il frammento piacentino: i testi latini; Teresa De Robertis, Strutture e scritture del codicetto piacentino; Piera Tomasoni, La lingua dei versi d’amore ravennati. Consuntivo delle prime interpretazioni; Daniele Sabaino, Intonazioni d’amore in volgare tra la fine del secolo XII e l’inizio del XIII. Riflessioni e ipotesi sul rapporto musica-poesia nella Carta ravennate 15118ter e nel Frammento piacentino Archivio di Sant’Antonino cass. C. 49, fr. 10; Massimiliano Locanto, Le notazioni musicali della Carta ravennate e del Frammento piacentino; Maria Sofia Lannutti, Poesia cantata, musica scritta. Generi e registri di ascendenza francese alle origini della lirica italiana (con una nuova edizione di RS 409); Maria Teresa Rosa Barezzani, Ai margini di un Seminario: alcune riflessioni dal sottosuolo paleografico musicale.
Interventi di Pietro G. Beltrami, Luciano Formisano, Lino Leonardi, Maria Luisa Meneghetti, Francesco Filippo Minetti, Rodobaldo Tibaldi.