Poeti e poesia a Genova (e dintorni) nell’età medievale. Atti del Convegno per Genova Capitale della Cultura Europea 2004, a cura di Margherita Lecco, Alessandria, Edizioni dell’Orso, 2006 (Scrittura e Scrittori, 20).
ISBN 88-7694-902-X, 227 pp., 16,00 euro
Il volume raccoglie le comunicazioni pronunziate durante il convegno «Poeti e poesia a Genova (e dintorni) nell’ età medievale», tenutosi nell’ambito delle Manifestazioni per «Genova Capitale della Cultura Europea 2004», anno durante il quale la città italiana è stata chiamata a rappresentare istanze, memorie e prospettive del contesto europeo insieme con la città francese di Lille.
Inserito tra molti altri avvenimenti succedutisi nell’intero anno, il Convegno, svoltosi nei giorni 25-26 novembre 2004 presso l’Aula Magna della Facoltà di Lettere dell’Università genovese, ha affrontato il tema dei rapporti letterari intercorsi, tra XII e XIV secolo, tra Genova ed altri “territori” letterari medievali, italiani (specie in direzione piemontese e toscana), e stranieri (francesi e provenzali), alla luce di metodologie di analisi e di acquisizioni specifiche di recente elaborazione, intervenendo su argomenti rimasti quasi intoccati dopo gli studi ottocenteschi e primo-novecenteschi.
I risultati ottenuti sono dunque tanto più interessanti in quanto, se non altro, sottratti ad ogni particolarismo, messi a confronto e in contatto con assetti cultural-letterari a vasto raggio.
Contributi di: Maria Grazia Capusso, Fabrizio Cigni, Massimiliano De Conca, Peter Dinzelbacher, Margherita Lecco, Walter Meliga, Giuseppe Noto, Gilda Russo e Fiorenzo Toso.