Echi letterari della cultura araba nella lirica provenzale e nella Commedia di Dante. Atti del Convegno internazionale (Università degli Studi di Udine, 15-16 aprile 2005), a cura di Claudio Gabrio Antoni, Pasian di Prato (Udine), Campanotto Editore, 2006 (Zeta Università, 96).
ISBN 88-456-0857-3, 190 pp., 18,00 euro
Il volume raccoglie gli interventi presentati durante il Convegno internazionale “Echi letterari della cultura araba nella lirica provenzale e nella Commedia di Dante” (Università degli Studi di Udine, 15-16 aprile 2005). Gli argomenti principali vertono sulla possibilità di un’influenza, diretta o indiretta, sulla Divina Commedia da parte della cultura araba in fase di espansione nel medioevo occidentale, nonché sulla derivazione di alcune strutture poetiche provenzali dalla poesia arabo-mediterranea: temi controversi che non hanno ancora trovato un consenso unanime presso la critica accademica.
Per informazioni: Campanotto Editore, sito web www.campanottoeditore.it, e-mail edizioni@campanottoeditore.it, tel. 0432 699390.
Indice. Claudio Gabrio Antoni, Introduzione. Occidente e mondo arabo nel medioevo: confronti letterari ed ipotesi multiculturali – Italo Sciuto, Il problema dell’intelletto in Dante e nell’averroismo – Tiziano Pacchiarotti, Apporti della cultura sciita alla corte di Federico II. Guido delle Colonne e l’alchimia d’Amore – Olga Lizzini, La questione delle fonti arabo-islamiche della Divina Commedia: qualche riflessione sulla filosofia (e su Avicenna in particolare) – Joumana Chahal Timéry, Points de rencontre du “muwassah” arabo-andalou et de la poésie lyrique des troubadours: le sentiment de l’amour et son expression poétique – Anna Longoni, Dante e l’escatologia musulmana. Le rappresentazioni dell’aldilà tra arti figurative e scientia islamica – Nicolò Mineo, Dante e il Libro della Scala – Alessandro Grossato, Khalifa e Khilafa secondo il Tasawwuf e concezione dantesca del ‘Santo Impero’. Raffronti e possibili influenze – Lucrezia Lorenzini, “Il secolo senza Roma” e le culture orientale e occidentale – Piero Marangon, Di Maometto e degli altri scismatici nel canto XXVIII dell’Inferno – Stefano Rapisarda, La Escatologia dantesca di Asín Palacios nella cultura italiana contemporanea. Una ricezione ideologica?