«Liber», «Fragmenta», «Libellus» prima e dopo Petrarca. In ricordo di D’Arco Silvio Avalle. Seminario internazionale di studi, Bergamo, 23-25 ottobre 2003, a cura di Francesco Lo Monaco, Luca Carlo Rossi, Niccolò Scaffai, Firenze, SISMEL-Edizioni del Galluzzo, 2006 (Traditio et renovatio, 1).
ISBN 88-8450-196-2, XX-506 pp., 65.00 euro
INDICE. Premessa. M. Feo, Petrarca a Bergamo – C. Villa, Presentazione del Seminario – L. Borghi Cedrini, Ricordo di d’Arco Silvio Avalle – G. Bottiroli, Ritratto di d’Arco Silvio Avalle – L. Leonardi, Creazione e fortuna di un genere: la filologia dei canzonieri dopo Avalle – P. Bourgain, Manuscrits de poètes et passage en recueil au XIIe siècle – F. Stella, I Canzonieri d’amore della poesia mediolatina: cicli narrativi non lineari, contesti epistolari, dimensione scolastica – J. M. Ziolkowski, Il libro e la nota: il ruolo della musica nei manoscritti medievali (secc. IX-XII) dell’ «Orazio lirico» – L. Borghi Cedrini, I «libri» della poesia trobadorica – W. Meliga, Le raccolte d’autore nella tradizione trobadorica – G. Noto, Florilegi di coblas e tendenze della letteratura volgare in italiano: osservazioni sulle raccolte e sulle seriazioni di poesie nell’Italia tra Duecento e Trecento – S. Orlando, Tracce di un canzoniere trobadorico nella Bologna del primissimo Trecento – C. Pulsoni, Per un approccio bédieriano alle vidas. I codici IK e le loro fonti – S. Buzzetti Gallarati, La produzione e la tradizione manoscritta dei poeti «comici»e «realistici» delle origini, oggi: caso, selezione, volontà ordinatrice? – H. Wayne Storey – R. Capelli, Modalità di ordinamento materiale tra Guittone e Petrarca – V. Beltran, Las conexiones intertextuales en los cancioneros. Origenes y functionalidad – D. Coppini, I Canzonieri latini del Quattrocento. Petrarca e l’epigramma nella strutturazione dell’opera elegiaca – G. Dilemmi, Agli antipodi del Canzoniere: le rime di Guidotto Prestinari. Varia struttura di un libro d’autore – S. Carrai, Tra canzoniere e «liber carminum»: due modelli per la raccolta di rime nell’età rinascimentale – C. Caruso, Petrarca e petrarchisti in Albione fra Cinque e Seicento – G. Caravaggi, Petrarchismo e modelli alternativi in Juan Boscán – G. Gorni, I tempi dell’Olive di Joachim du Bellay – A. Nuzzo, Il «Balassa-kódex» e le raccolte poetiche di Bálint Balassi e János Rimay – E. Agazzi, Soluzioni formali e progetto culturale nelle edizioni della lirica petrarchesca in Germania dal Settecento ai nostri giorni – C. Fischer, L’inizio del canzoniere come luogo del patto poetico – V. Bernardoni, Listz, Petrarca e un’idea di libro musicale – M. L. Gasparov, An Anthology without Names: 88 Contemporary Poems Selected by Z. Gippius – N. Scaffai, La «funzione Petrarca» e il libro di poesia del Novecento – C. Giunta, Sulla morfologia dei libri di poesia in età moderna – L. Carlo Rossi, Avventure editoriali della Formazione del Canzoniere di Ernest H. Wilkins. Indici.