Teatro medievale e drammaturgie contemporanee, Atti del XIII Convegno Internazionale (Rocca Grimalda, 20-21 settembre 2008), a cura di Sonia Maura Barillari, Alessandria, Edizioni dell’Orso, 2009.
ISBN 978-88-6274-129-3, 220 pp., 17,00 euro
Il volume raccoglie i contributi proposti al XIII convegno internazionale di Rocca Grimalda, «Teatro medievale e drammaturgie contemporanee» (20-21 settembre 2008).
I saggi propongono un confronto fra teatro medievale e drammaturgie contemporanee che percorre tre direttrici principali, talora convergenti, talora divergenti, spesso intersecantesi: l’odierna messa in scena di opere medievali, gli elementi di modernità che possono rinvenirsi in esse, sia a livello teorico sia sul piano attuativo, infine l’appropriazione e la rifunzionalizzazione da parte dei drammaturghi delle soluzioni ‘registiche’ e delle competenze attoriali proprie dell’età di mezzo. Quali denominatori comuni fra le espressioni artistiche di quest’ultima e quelle caratteristiche della nostra contemporaneità ben si prestano l’analoga propensione all’astrazione e alla stilizzazione formale, la predilezione per sistemi iconici e segnici puramente convenzionali, la tendenza a privilegiare il registro simbolico assai più che quello realistico.
INDICE. Sonia Maura Barillari, Presentazione – Maria Dolores Pesce, Recensione a Pigafetta, scritto e interpretato da Roberto Cuppone – Luigi Allegri, Forme medievali e cultura teatrale contemporanea – Nicolò Pasero, Teatro medievale e drammaturgie contemporanee: tre proposte (Jeu d’Adam, Jeu de Saint Nicolas, Jeu de la Feuillée) – Francesc Massip, Poner en escena el teatro medieval hoy: algunas experiencias ibéricas – Claudio Franchi, La narrazione della realtà storica nei monologhi medievali e contemporanei – Sonia Maura Barillari, Allestimento scenico ed ‘effetti speciali’ nel Jeu d’Adam – Martina di Febo, Il teatro dell’Aldilà: un allestimento contemporaneo del Viatgi al Purgatori de sanct Patricii di Ramon de Perelhos – Giuseppe Noto, Due brevi note sul giullare medievale – Ambrogio Artoni, Corpo, gesto, performance. L’improvvisazione delle attrici dell’arte – Donato Sartori, Arlecchino, chi era costui? Percorso di una maschera italiana dai palcoscenici del teatro medioevale alla ribalta del mondo – Gerardo Guccini, Strehler, de Berardinis e la scoperta della maschera – Roberto Cuppone, Dai parlati alla scrittura, del teatro è l’avventura. Come la Relazione di Pigafetta diventa teatro – Marco Infurna, Il medioevo di Jan Fabre: Je suis sang – Roberto Trovato – Ilaria Angelone, Kohlhaas a teatro e in televisione – Maria Dolores Pesce, Un ‘mistero’ laico. Il rituale transito dalla vita alla morte tra tradizione e agnosticismo in una drammaturgia del XXI secolo.