Anna Rzepka, Roman Sosnowski, Piotr Tylus, The history of the collection of Romance manuscripts from the former Staatsbibliothek zu Berlin, kept at the Jagiellonian Library in Kraków – the overall study, Cracovia 2011 (Fibula 3).
ISBN 978-83-62705-02-3, 147 pp.
«Il cosiddetto ‘tesoro prussiano’ che è stato portato nella Biblioteca Jagellonica, per oltre 30 anni, dal 1946 al 1980, non era accessibile agli studiosi […] Dieci anni fa è nata l’idea di descrivere i manoscritti medievali francesi della collezione berlinese. Piotr Tylus ha accolto la sfida con ottimi risultati e, dopo aver compiuto la descrizione dei manoscritti francesi medievali, ha esteso le ricerche filologiche sui manoscritti di altre lingue romanze e di altre epoche. Il presente libro è il risultato del lavoro sulle fonti d’archivio e sulle fonti storiche intrapreso da Piotr Tylus, da Anna Rzepka e da Roman Sosnowski»
(dalla recensione del prof. Zdzisław Pietrzyk, direttore della Biblioteca Jagellonica di Cracovia)
Il libro in polacco e in inglese (traduzione) ricostruisce le più antiche tappe della formazione della collezione dei manoscritti romanzi: doni, lasciti, acquisti, aste antiquarie. La ricostruzione spesso porta a biblioteche e collezioni francesi, italiane, spagnole da cui i manoscritti sono partiti per raggiungere prima Berlino e, successivamente, Cracovia.