Dante Alighieri, Vita nuova, Rime, A cura di Donato Pirovano e Marco Grimaldi, Introduzione di Enrico Malato, tomo I, Roma, Salerno Editrice, 2015 (“Nuova Edizione Commentata delle Opere di Dante”, vol. 1).
ISBN 978-88-8402-986-7, LXXIV-806 pp., 49,00 euro
La Vita nuova e le Rime sono i primi prodotti dell’impegno letterario del giovane Dante: prima prova che lo condurrà al traguardo sommo della Commedia. È stato merito di Michele Barbi l’aver portato la produzione giovanile del Poeta a un grado di comprensione sconosciuto a tutte le epoche precedenti. E proprio dalle sue edizioni sono ripartiti i due curatori, Donato Pirovano (Vita nuova) e Marco Grimaldi (Rime), non senza la dovuta attenzione ai risultati della critica recente.
Ne è risultata un’edizione del tutto nuova, anche per l’ampio corredo storico-critico ed esegetico che la sostiene, in cui emerge da un lato la natura di opera autonoma della Vita nuova, dall’altro la profonda sua integrazione con il corpus delle Rime, che non potrebbe privarsi dei testi in essa inseriti.
Un ampio corredo di strumenti di consultazione arricchisce l’edizione: oltre alle Note introduttive alle singole opere, le Note ai testi e gli Apparati, un Indice analitico generale, l’Indice dei capoversi e il rimario completo.