Letteratura e letterature delle origini: lo spazio culturale europeo. Prospettive didattiche per la Scuola secondaria e per l’Università, a cura di Giuseppe Noto, Torino, Loescher, 2018 (QdR / Didattica e letteratura, 7).
e-ISBN 9788857726151, ISBN 9788820138431, libro di testo digitale
Il volume rappresenta una riflessione sul comune spazio europeo che sta alla base delle civiltà letterarie “nazionali”, e senza la cui conoscenza appare oggi impossibile cogliere appieno quelle civiltà, i lori relativi sviluppi e i fondamenti dell’attuale comune quadro europeo: una ri-considerazione del tema quantomai urgente, posto quanto sta accadendo relativamente alle letterature europee dei secoli medievali – di fatto ormai ritenute oggetto su cui non investire scientificamente (e dunque economicamente) e quasi del tutto obliterate sia nella Scuola sia nell’Università, nella ricerca e nella didattica.
Le riflessioni alla base di questo volume, nato per raccogliere i contributi di due convegni – a Torino e a Siena – toccano dunque i tanti aspetti della questione: didattici, disciplinari, epistemologici. In particolare, la contemporaneità come età “medievale”; gli obiettivi didattici generali e trasversali della letteratura medievale; la questione dell’attualizzazione vs la storicizzazione; la definizione di “italiana” della letteratura del Medioevo; se fare, e perché eventualmente, filologia a scuola; e ancora, la riduzione del tempo dedicato alla trattazione di questa letteratura; le difficoltà incontrate dagli studenti nella comprensione linguistica e dei termini filosofici di derivazione aristotelica; la complessità del codice e dell’immaginario dell’uomo medievale ecc.